Le attività dell’Associazione Nicola Saba
per l’anno 2015/2016
ATTIVITÀ MANUALI
Arte applicata
Intaglio su legno
Merletto di Burano
Sartoria
CURA DELLA PERSONA
L’alimentazione
Ginnastica di mantenimento
Danze popolari
Il mondo delle dipendenze
DISCIPLINE ORIENTALI
Qi Gong Iniziale
Qi Gong 2°
Qi Gong approfondimento
Studio del Go, strategie e arte
Yi Quan e Tai Ji Quan
INFORMATICA
Laboratorio fotografia digitale
Portatili
Smartphone
Letture digitali
Informatica di base
Informatica per famiglie
Internet
LETTERATURA
I classici della letteratura
Il giallo italiano
Poesia
Letteratura araba contemporanea
Corso di recitazione
LINGUE STRANIERE
Book club
Conversazione in lingua inglese
Lingua spagnola
MUSICA
Flauto dolce
Pianoforte
Storia della musica moderna e contemporanea
SCIENZE UMANISTICHE
Filosofia 1
Filosofia 2
Filosofia 3
La felice conoscenza di se’ - Platone e Nietzsche
La formazione dell'umano
Capire l'economia
Ti ricordi la Jugoslavia?
Storia dell’arte «A»
Storia dell'arte 3
Immagini di Venezia
Curiosità veneziane
Toponomastica di Venezia
Storie del passato e del presente di Mestre
La maschera nel teatro
Attività manuali
In questi corsi si applicano diverse tecniche decorative: pittura su tessuto, legno, vetro e ceramica. Negli ultimi anni si è approfondita la tecnica del mosaico, realizzando pannelli e cornici ed intendiamo applicarci ampiamente a questa tecnica anche l’anno prossimo. I lavori delle corsiste, ogni fine anno accademico, vengono esposti per tre giorni in un’aula della scuola stessa.
Il corso è tenuto settimanalmente dalla Professoressa Donatella Ruggieri.
È una attività che vuole dare continuità al precedente corso di Artigianato del legno ma con la novità dell’intaglio, arte quasi completamente scomparsa. Da qualche anno, oltre che all’intaglio, si è cominciato a lavorare a sculture in legno e in argilla. Saranno possibili inserimenti per chi volesse iniziare questa esperienza.
Il corso ha la durata dell’anno accademico con la presenza dello scultore André Ballis per 15 incontri.
La signora Rosetta Annostini insegna la tecnica antica dei merletti della scuola di Burano. Il merletto è eseguito esclusivamente con un semplice ago da cucire e filo. Il disegno va appoggiato su un piccolo tombolo riempito di paglia. I lavori delle corsiste vengono presentati nel corso delle feste organizzate dall’Associazione Nicola Saba e dall’Educazione Permanente. Siamo anche presenti ad esposizioni e concorsi come la Biennale Internazionale del Merletto di S. Sepolcro (Toscana) e l’Esposizione “OPERE D’AUTORE” Merletto ad Ago di Venezia e Burano a Mestre presso il Centro Candiani.
Il corso è tenuto settimanalmente dalla signora Rosetta Annostini.
Il corso di sartoria si propone di fornire alle allieve l’ABC della preparazione dei cartamodelli basilari e delle tecniche di lavorazione/confezionamento al fine di poter essere in grado di creare alcuni capi base (gonne-pantaloni...).
Il corso è tenuto dalla signora Francesca Angelico, titolare e direttore creativo dell’Atelier ANGELI&Co.
Cura della persona
Ippocrate (460a.C-377 a.C): “fa che il tuo cibo sia la medicina e che la medicina sia il tuo cibo”
La salute e l’efficienza dell’uomo dipendono in gran parte dall’alimentazione, che contribuisce a costruire, rigenerare, mantenere il corpo e a fornire l’energia indispensabile al buon funzionamento dell’organismo. L’alimentazione è, quindi, la chiave della salute: “noi siamo quello che mangiamo”. La scienza ci dice che l’uomo è programmato per vivere 120 anni. Questo traguardo non è poi così lontano. I successi della medicina hanno ridimensionato le principali malattie storiche dell’umanità. Oggi la principale minaccia alla salute deriva da una cattiva alimentazione. L’eccesso di calorie, cibi troppo raffinati, carenza di vegetali sono all’origine di gran parte delle patologie che affliggono le società evolute: sovrappeso, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, diabete, malattie cardiovascolari e neoplasie riconoscono nell’alimentazione scorretta la loro causa principale.
Lo scopo del corso è quello di fornire al consumatore una serie di semplici informazioni e indicazioni per realizzare un’alimentazione sana ed equilibrata, garantendo più benessere e salute senza mortificare il gusto e il piacere di una buona tavola nel rispetto delle tradizioni alimentari del nostro paese.
Il corso di dieci lezioni a calendario è tenuto dalla dottoressa Barbara Berton.
Considerazioni sull’importanza dell’attività fisica per gli adulti e gli anziani.
Molte persone adulte e anziane conducono una vita decisamente solitaria; a questo proposito i programmi di ginnastica di gruppo offrono uno strumento importante per soddisfare il bisogno di un aumento dei contatti sociali.
Questo aspetto di miglioramento dell’interazione personale e sociale si somma agli indiscutibili e ben noti effetti dell’esercizio fisico sulla salute; infatti, l’esercizio fisico ha un immediato effetto di stimolazione: chi fa attività fisica si sente meglio e il miglioramento globale della salute, associato ad un miglioramento del sistema immunitario può aumentare la resistenza alle infezioni acute, pertanto la persona attiva ha una riserva di energia maggiore.
Il corso è tenuto due volte alla settimana dalla professoressa Cinzia Palumbo.
Il repertorio che viene proposto in questo corso è assai vario ed eterogeneo, in particolare si prenderà in considerazione i balli folcloristici dell’area Balcanica e dell’est Europa: Romania, Bulgaria, Grecia, Macedonia, ex Yugoslavia, Turchia, Armenia, Russia ecc. verranno proposte anche danze Israeliane, Francesi, Italiane, danze di animazione e country. Oltre alle danze il corso fornirà delle indicazioni anche sulla musica, sulla strumentazione utilizzata per la sua esecuzione, delle notizie di carattere generale sulla cultura e sulle influenze che questa ha avuto sulla danza.
Il corso è tenuto settimanalmente dal signor Leo Rosina.
La gamma di sostanze, stimoli, comportamenti anomali che possono dar luogo a fenomeni di dipendenza si è allargata in particolar modo negli ultimi anni generando situazioni di schiavitù fisica e psicologica.
Per non cadere in situazioni talvolta di estrema gravità che la dipendenza comporta è bene conoscerne l’origine nelle varie forme, i modi nei quali può manifestarsi ed eventualmente come prevenire.
Il fenomeno della dipendenza è universale e molteplici sono gli sforzi che si stanno compiendo per combatterla, naturalmente tra questi c’è la conoscenza più approfondita da parte di tutti del fenomeno.
In particolar modo i giovani, anche a causa di una fisiologica parziale maturazione cerebrale, sono i più esposti ed è quindi importante riconoscere fin dall’inizio comportamenti che possono sfociare in una dipendenza poi difficilmente sanabile.
Ritengo che una conoscenza più allargata di quanto esposto possa essere utile per avere elementi scientificamente corretti per evitare situazioni che possono assumere aspetti drammatici in ambito personale e sociale.
Quattro incontri di estremo interesse tenuti dal dottor Giorgio Fazzin.
1) Generalità sulle dipendenze. Danni fisici e psicologici, droghe e psicofarmaci.
2) Alcool, danni personali e sociali, nuove mode.
3) Fumo e salute, schiavitù da gioco d’azzardo.
4) Dipendenza da sistemi multimediali, droghe sonore, il fenomeno del doping.
Discipline orientali
Questa antica disciplina orientale, adatta a tutti, ha come obiettivo il mantenimento ed il rafforzamento dello stato di salute.
Attraverso l’apprendimento di semplici esercizi, rispettosi della naturale struttura del corpo, si lavora con attenzione su muscoli, tendini, legamenti ed articolazioni e sul corretto allineamento della colonna vertebrale: si inizia col riconoscere le contratture e le posture innaturali, si impara a correggerle e con il tempo e l’allenamento si sviluppa la consapevolezza del movimento.
La pratica quotidiana si è rivelata un valido aiuto nei disturbi del sonno e nella cura delle malattie reumatiche.
Il Mercoledì (16,45 – 17,45) da ottobre a maggio. Insegnante Roberta Fabris.
L’apprendimento di tecniche, antiche e moderne, di Qi Gong (tecnica dell’energia), Wu Qin Xi (il gioco dei 5 animali) e Qi Gong Tai Ji, consente di sperimentare ed approfondire i principi fondamentali di queste discipline.
Gli esercizi, statici e dinamici, alternati a brevi sequenze in movimento, rafforzano la resistenza alla fatica e alle malattie, migliorano la stabilità, l’equilibrio e la postura, attivano i riflessi e la concentrazione. Ne consegue l’armonizzarsi della situazione emozionale, una maggiore sicurezza ed il potenziamento dell’energia interna.
Il Venerdì (16,45 – 17,45) da ottobre a maggio. Insegnante Roberta Fabris.
QI GONG APPROFONDIMENTO (dal 3° anno di pratica)
Negli incontri si approfondisce lo studio del Qi Gong.
L’esecuzione delle antiche tecniche cinesi, in completa distensione fisica ed emotiva, favoriscono il miglioramento della condizione personale e rafforzano le difese immunitarie.
La pratica quotidiana permette la percezione e lo sviluppo dell’energia interna e l’acquisizione di una rinnovata coscienza del corpo e della mente, che consente di interagire in modo positivo con gli altri e con l’ambiente.
Il Martedì (16,45 – 17,45) da ottobre a maggio. Insegnante Roberta Fabris.
STUDIO DEL GO, STRATEGIE E ARTE
Il nome giapponese Go, in cinese Wei Qi, indica un gioco tradizionale da tavolo, nato intorno al 3000 a.C. in Oriente. Il corso è rivolto a tutti.
Durante gli incontri, attraverso la pratica diretta e progressiva, supportata anche da riferimenti storici e filosofici, si apprenderanno le regole di base e le tecniche fondamentali di questa antica arte. Con un allenamento costante e consapevole, si potranno migliorare la memoria e la concentrazione e sviluppare le capacità tattiche, strategiche e l’autocontrollo. A livello personale, si può raggiungere una profonda introspezione, potendo vedere riflesso nel “movimento” delle pietre sulla scacchiera (goban) una rappresentazione del proprio stato psicologico ed emotivo.
Gli incontri settimanali di Studio del Go sono condotti dall’insegnante Andrea Brancaccio.
L’Yi Quan è uno stile e un metodo, che riunisce l’essenza delle scuole interne cinesi. Attraverso la pratica di tale disciplina si sviluppa, si incrementa e si esprime la propria forza interna.
Il Tai Ji Quan è un’arte marziale cinese, che si dedica allo studio e allo sviluppo del Qi, l’energia vitale che risiede in ogni essere vivente. Una via che ha come scopo la salute e si avvale di movimenti morbidi e consapevoli, rispettosi della naturale struttura del corpo.
La combinazione di Yi Quan e di Tai Ji Quan permette ai praticanti, di tutte le età, di ottenere buoni risultati a livello fisico, mentale ed emotivo.
Gli incontri settimanali di Yi Quan e Tai Ji Quan sono condotti dall’insegnante Alessandro Paderi.
Informatica
Prof. Luciana Milani
LABORATORIO FOTOGRAFIA DIGITALE
Disordine digitale? Fate ordine nelle vostre fotografie con il programma Picasa dedicato a chi non conosce i programmi di fotografia. Organizza e migliora le tue fotografie all’interno del computer. Puoi trasmetterle, ritagliarle, stamparle, correggere i contrasti, sottotitolarle, ritoccarle, aggiungere un testo, ecc. Possibilità di intervenire sul risultato finale dell’immagine, modificando, ridimensionando, applicando filtri, creando fotomontaggi ottenendo risultati inimmaginabili.
Frequenza: un’ora e mezza la settimana, da ottobre a maggio.
Prof. Riccardo Palma
Dall’acquisto all’utilizzo di un computer portatile, le caratteristiche, il sistema operativo, le applicazioni indispensabili (antivirus, scrittura testi, navigazione internet, posta elettronica, ecc.), le connessioni di rete e wireless, gestione degli archivi, trasferimenti e copie di sicurezza dei dati.
Solo per sistemi operativi ANDROID, caratteristiche e indicazioni di acquisto, impostazioni di base, posta elettronica, navigazione Internet, connessioni a reti WiFi, mappe, navigatore, comunicazioni di vario genere, chat e messaggistica, fotografia e video, acquisizione di nuove applicazioni, ecc.
I formati più diffusi dei libri digitali, i dispositivi per la lettura dei libri digitali (Kindle, Ipad, Tablet, ecc.), l’archiviazione dei libri digitali e le conversioni nei vari formati tramite il software Calibre, le ricerche in Internet dei libri, scambi di testi e di esperienze di lettura.
*con la collaborazione di Anacleto Callegaro
Prof. Gianfranco Peretti
Dedicato ai principianti assoluti.
Alla fine del corso, anche chi non ha mai toccato un computer, avrà acquisito una sufficiente disinvoltura per non cedere al terrore di poter rovinare tutto, potrà scrivere lettere e documenti, salvarli, spedirli per posta elettronica. Potrà cominciare a navigare in Internet e consultare una enciclopedia, un orario ferroviario o degli autobus, leggere il giornale online e molte altre cose.
L’uso del computer non ha limiti, questo è solo l’inizio del viaggio che faremo assieme.
Frequenza: un’ora e mezza la settimana, da ottobre a maggio, presumibilmente il giovedì dalle 9 alle 10,30.
Adatto soprattutto a coloro che hanno frequentato il corso di base, ma aperto a chiunque.
Tutto ciò che serve per utilizzare al meglio il computer di casa: Scrivere correttamente una lettera, un documento, un curriculum...
Tenere un bilancio familiare, calcolare la rata del mutuo, comparare le tariffe dei vari servizi anche con l’ausilio di grafici. Costruire un archivio dei propri libri, CD, DVD. Organizzare le foto scaricate dalla fotocamera digitale, correggerle, ritoccarle, creare album e presentazioni, condividerle in rete. Convertire i filmati scaricati da Internet nei formati più adatti alla visione negli apparecchi di casa.
Gestire i file musicali e convertirli nel formato mp3 per l’ascolto negli appositi lettori. Utilizzare semplici programmi di grafica per creare cartoline, calendari, poster, loghi, ecc. Tutto questo utilizzando programmi scaricabili gratuitamente da Internet.
Risolvere i più comuni problemi dovuti al malfunzionamento del computer: blocchi, rallentamenti, presenza di fastidiose pubblicità e popup, virus, malware, ecc.
Frequenza: un’ora e mezza la settimana, da ottobre a maggio, presumibilmente il giovedì dalle 10,30 alle 12.
Programma: Navigare nella rete, fare ricerche, informarsi. Comunicare con la posta elettronica, le chat. Telefonare via
internet gratuitamente (o quasi). Comprare in rete, prenotare vacanze, alberghi, aerei, traghetti. Scaricare musica, film, fotografie.
Difendersi da virus, malware e altri attacchi informatici. Risolvere problemi di connessione e molto altro ancora.
Frequenza: un’ora e mezza la settimana, da ottobre a maggio, presumibilmente il mercoledì dalle 9,00 alle 10.30.
Letteratura
Siamo appena entrati, salendo i tre gradini che simboleggiano la confessione e varcando la porta custodita dall’angelo del Signore, nel Purgatorio vero e proprio. Ci troviamo nella prima cornice del monte della penitenza dove stanno i superbi: è il canto decimo. Continueremo quest’anno il nostro viaggio di “penitenti” e alla fine vedremo se saremo degni del paradiso o se ancora dovremo “scontare” affascinanti rime dantesche.
Le letture della divina commedia saranno intercalate dal commento di novelle scelte di Boccaccio, il grande prosatore fiorentino del Trecento. Siamo arrivati alla seconda giornata del Decameron, ed anche quest’anno mi soffermerò su quelle meno conosciute e scolastiche.
Il corso è costituito da 20 lezioni a calendario, tenuto dal prof. Gabriele Stoppani.
IL GIALLO ITALIANO TRA LETTERATURA, CINEMA E TELEVISIONE. (2° ANNO)
Dopo la panoramica sulla storia del giallo italiano, guidati dalla figura dell’investigatore nelle sue varie tipologie, quest’anno analizzeremo, nel secondo corso sul giallo italiano, alcune significative tematiche.
Il corso si articolerà in 4 incontri:
1) il giallo e la storia
2) la geografia del giallo italiano
3) giallo donna
4) il giallo e l’impegno civile
Gli incontri dalla durata di 1 ora e ½, si terranno con frequenza settimanale, nel giorno e in orario concordato con la Direzione;
Il corso si propone di continuare il percorso lungo la storia del romanzo poliziesco italiano iniziato l’anno precedente. Un percorso che intende attraverso il giallo leggere in controluce le modificazioni del tessuto nazionale.
Attraverso l’analisi di alcuni dei temi più significativi si effettuerà una rassegna delle principali espressioni del giallo italiano nel campo letterario, cinematografico e televisivo. Docente: prof. Felice Galatioto
Concluso il viaggio tra le poetesse vincitrici di premio Nobel, quest’anno abbiamo rivolto lo sguardo al maschile, ai vincitori ovviamente del medesimo premio,e per l’esattezza al maschile italiano. Abbiamo cominciato con Giosuè Carducci e continueremo con Montale, Quasimodo già era stato oggetto di precedenti monografici. Poi la visuale si allargherà ai poeti internazionali, più conosciuti come Pasternak Beckett Hemingway, e ad altri meno famosi ma non meno interessanti come Butler Transtromer Ramon ecc.
In chiosa ad ogni lezione i nostri poeti del Saba presenteranno e leggeranno le poesie di loro produzione. Inviteremo anche scrittori del territorio e dintorni per impreziosire i nostri incontri.
Il corso è costituito da 20 lezioni a calendario, tenuto dal prof. Gabriele Stoppani.
LETTERATURA ARABA CONTEMPORANEA
Qual è il vostro autore arabo contemporaneo preferito? Se non sapete rispondere a questa domanda, non avete mai letto romanzi tradotti dall’arabo, ma il Medio Oriente vi incuriosisce, questa è l’occasione giusta per iniziare a scoprire la letteratura araba di oggi.
Gli obiettivi del corso sono molteplici: promuovere l’incontro con la cultura araba attraverso il prestigioso veicolo della letteratura disponibile in traduzione italiana; superare stereotipi e banalizzazioni correnti sul Mondo arabo attraverso un percorso di lettura e conoscenza più approfondito e critico; confrontarsi con altri stili narrativi e tematiche significative relative alla storia e all’attualità delle società arabo-islamiche attraverso la viva voce di autori arabi che scrivono per un pubblico arabo.
Se la lettura è un’esperienza personale, che ci mette in contatto con noi stessi, condividere le proprie letture in gruppo può trasformarsi in un piacevole e coinvolgente dialogo che ci apre agli altri.
Per questo il corso è strutturato come un circolo di lettura mensile, le cui date sono da definire insieme ai partecipanti. I libri letti saranno massimo cinque e sono selezionati dalla coordinatrice. Dopo la lettura individuale, che ogni partecipante farà a casa, le riunioni saranno l’occasione per uno scambio attivo tra i partecipanti e la coordinatrice con la possibilità di approfondire le vite degli autori, le tematiche, la storia dei paesi o le connessioni stilistiche con altri scrittori occidentali.
L’acquisto dei 5 testi è a carico dei partecipanti (cifra prevista max 70 euro). Forse ci sarà la possibilità di reperirne copie presso le biblioteche del territorio. Il corso è tenuto dalla dott.ssa Ramona Ciucani, esperta di letteratura araba contemporanea e traduttrice letteraria dall’arabo.
CORSO ANNUALE DI RECITAZIONE 2015 – 2016. TEMA CONDUCENTE: AMLETO
Il percorso che faremo insieme partirà dalla lettura “a senso” e poi recitata del testo, passando poi per la individuazione dei temi e delle linee guida e alla scoperta dei personaggi e delle loro caratteristiche.
Attraverso ciò, con opportuni esercizi, si acquisirà:
1. confidenza con lo spazio e con il movimento;
2. uso del gesto e della parola;
3. pronuncia delle frasi;
4. creazione del personaggio;
5. dialoghi e interazioni sceniche.
Man mano che acquisiremo confidenza con le nostre potenzialità e peculiarità daremo una visione nostra dell’Amleto al fine di metterlo in scena in una performance.
Il tutto attraverso improvvisazioni, testi, musica e varie metodologie di lavoro attoriale.
Il corso è tenuto settimanalmente dal dott. Alberto Dall’Abaco.
Lingue straniere
Gruppo di lettura in inglese con insegnante di madrelingua. Incontri settimanali di un’ora e mezza in blocchi di 15 ore, per riflettere sui libri e le letture condivise. Abbinando la passione della lettura al miglioramento dell’inglese.
Il corso è condotto da Nadia Marini e dalla signora Sandra Battagello.
CONVERSAZIONE IN LINGUA INGLESE
Obiettivo delle lezioni è la conoscenza della lingua inglese iniziando dalla terminologia e dando risalto alla corretta pronuncia dei vocaboli con esercizi mirati alla conversazione tra studenti e con l’insegnante.
Verrà dato risalto all’autostima dei frequentanti il corso grazie alla lettura di testi e alla loro comprensione e discussione in classe. Non sarà tralasciato l’aspetto grammaticale e la tempistica verbale utile alla costruzione di piccole conversazioni, domande e risposte tra studenti e l’insegnante.
Inoltre sarà posto l’accento alla risoluzione e nello destreggiarsi in particolari situazioni pratiche nella lingua inglese.
I corsi, prima dell’inizio dell’anno accademico, saranno suddivisi in gruppi omogenei in base alle capacità dei corsisti. Possibilità di certificazione “Trinity”.
I corsi sono tenuta dalla signora Nadia Marini e dalla signora Sandra Battagello.
I corsi di spagnolo propongono di utilizzare la lingua come strumento d’interazione con il fine di soddisfare in ogni caso le necessità concrete degli allievi.
Durante il livello iniziale gli alunni vengono esposti alla nuova lingua partendo da una dinamica principalmente comunicativa. Il livello intermedio ha come obiettivo fondamentale quello di consolidare i contenuti grammaticali, sempre inseriti in un contesto comunicativo. Infine, i livelli avanzati mettono in risalto i contenuti tematici esplorando le cultura e le società spagnole e ispanoamericane.
I corsi sono tenuti settimanalmente dalla professoressa Rosalba Marilena Rizzetto.
Musica
Il corso consisterà nell’apprendimento di nozioni teoriche di base, la cui acquisizione sarà costantemente verificata attraverso esercitazioni pratiche graduate, che non avranno mai come fine un arido tecnicismo, ma la produzione di eventi sonori. Sarà data particolare importanza all’esecuzione d’insieme e quindi a più voci. L’attuale gruppo, formatosi nel corso degli anni è ora composto da flauti dolci soprani, contralti, tenori, bassi e flauti traversi. Ciò potrà dare la possibilità di eseguire brani tratti dal repertorio rinascimentale, classico, sinfonico, popolare e di musica leggera. Visto lo sviluppo del corso e l’interesse dei singoli per il raggiungimento di un buon livello di preparazione si ritiene di articolare il corso nel modo seguente:
1° Livello: per i nuovi iscritti e per coloro che vogliano perfezionare le nozioni acquisite iniziando dalle nozioni di base, sia per quanto riguarda il linguaggio musicale che per la tecnica dello strumento scelto (flauto dolce soprano, contralto, tenore, basso).
2° Livello: per coloro che hanno già frequentato i corsi precedenti. Si perfezionerà lo studio sia della teoria musicale che della tecnica strumentale. Le lezioni si articoleranno per gruppo di strumenti: flauti dolci soprani, contralti, tenori e bassi.
3° Livello: riguarderà la musica d’insieme. Gli iscritti verranno suddivisi in gruppi, con un massimo di 8 (due per ogni strumento – soprano, contralto, tenore e basso). Saranno proposte musiche rinascimentali e musiche tratte dal repertorio classico e leggero. Potranno accedere al corso coloro che frequentano il secondo livello.
Il gruppo ha preso il nome di “NUOVO MONDO ENSEMBLE” prendendo spunto da un brano di Anton Dvorák denominato Sinfonia dal Nuovo Mondo e adottandolo come sigla nelle proprie esibizioni.
Il corso è tenuto settimanalmente dalla professoressa Giovanna Maria Caocci.
Prosegue con successo il corso di pianoforte e solfeggio dove si apprenderanno nozioni teoriche di base con esercizi al pianoforte preceduti dal solfeggio al fine di affinare le tecniche pianistiche basilari, imparando lettura tempi e ritmi e dando la possibilità di suonare brani di musica classica e di altri generi musicali a scelta. Il corso prevede un incontro settimanale di un’ora in cui l’insegnante incontra singolarmente ogni alunno introducendolo gradualmente ai successivi livelli scolastici.
Il corso è tenuto dal M.o Maddalena Franza.
STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA
Il corso di STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA comprenderà otto incontri, a calendario, nei quali saranno sviluppate in forma divulgativa attraverso l’ascolto e la visione di materiali multimediali, alcune tematiche storico-musicali e linguistiche fondamentali per gli sviluppi della musica dalla fine dell’800 a tutto il XX° secolo. Dal concetto di colore in musica (Claude Debussy) all’emancipazione della dissonanza (Arnold Schoenberg), del rumore (Luigi Russolo e Edgard Varèse) a quella del silenzio (John Cage) e di una nuova consapevolezza del suono in rapporto alla natura nella società del nostro tempo.
Il corso è tenuto dal prof. Nicola Cisternino ogni primo lunedì del mese dalle 16,30 alle 19,00.
Scienze umanistiche
E’ il corso dedicato a quanti intendono avvicinarsi per la prima volta alla filosofia ed anche a coloro che avendone già avuto un concreto assaggio negli anni precedenti hanno piacere di ampliare le proprie conoscenze.
Quest’anno faccio una nuova proposta: non più la storia della filosofia antica, ma un monografico su un grande filosofo romano, SENECA. Di lui ha detto Concetto Marchesi: “Nessuno meglio di Seneca nel mondo antico seppe parlare a tutti gli uomini dei casi della vita e della morte”. Consultatomi anche con i corsisti leggeremo del filosofo romano “Lettere a Lucilio” che trattano di temi umani eterni e sempre attuali come l’amicizia la solitudine la virtù il piacere, la vecchiaia ecc.
La lezione sarà aperta agli interventi dei corsisti, esposti per iscritto od oralmente, ed impreziositi da esperti ed appassionati filosofi che condividono il nostro “stile Saba” e che inviteremo nell’ambito dell’iniziativa “Incontri con l’autore”.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Gabriele Stoppani.
Quest’anno abbiamo aperto un nuovo monografico incentrato sulla lettura di un testo di un giovane filosofo svizzero residente a Londra. Il libro è intitolato “Le consolazioni della filosofia”. Abbiamo letto la prima consolazione, per l’esattezza quella per “l’impopolarità” e parla di Socrate. Ne rimangono altre 5: quella per i problemi di denaro (Epicuro), per il senso di frustrazione (Seneca), per il senso di inadeguatezza (Montaigne), per le pene d’amore (Shopenhauer) e per le difficoltà del vivere (Nietzsche). Vedremo quanti di questi autori riusciremo ad affrontare. Non abbiamo ordini ministeriali, ci piace molto discutere e scrivere invitando autori e filosofi del territorio per ampliare le nostre conoscenze, in perfetto “stile Saba” o socratico, cioè dialogando. Il laboratorio è aperto a tutti , a chi già lo ha frequentato e a chi vuol iscriversi ex-novo.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Gabriele Stoppani.
“Se il libro che stiamo leggendo non ci sveglia come un pugno in testa, perché mai lo leggiamo? Perché ci rende felici? Mio Dio, saremmo felici lo stesso,anche senza libri, o i libri che ci rendono felici potremmo all’occorrenza scriverli da soli. Un libro deve essere un’ascia per tagliare il mare di ghiaccio dell’indifferenza che c’è dentro di noi”. (F. Kafka).
La possibilità, anche se limitata dell’evento nella lettura ricordato da Kafka, nei drammi di Sofocle e di Euripide: Baccanti: l’irrazionale, l’estasi nella vita dei soggetti e dei gruppi.
Aiace: il riso o la pietas per l’uomo solo. Filottete: la figura dell’escluso, nella città.
Il corso, con minimo dieci iscritti, è di 15 lezioni e tenuto dal prof. Roberto Berton.
LA FELICE CONOSCENZA DI SE’: Platone e Nietzsche
Il sapere davvero utile, l’unico benefico per l’uomo, è la conoscenza di sé; questo affermano Platone e Nietzsche, due filosofi apparentemente tanto distanti tra loro. Entrambi in questo sapere si specchiano e intravvedono il significato della parola gaiezza, o felicità. Gli incontri verteranno sulla lettura di frammenti e dialoghi, dai quali verranno estrapolate alcune tematiche tra cui: stile aforistico e stile dialogico; la distanza di Platone e Nietzsche dal sapere libresco e trasmissibile; il sapere come educazione dell’anima; l’amore per la verità e il piacere di vivere.Il corso, a cadenza quindicinale per sei/sette incontri, a partire da gennaio 2015, è tenuto dalla dott.sa Michela Bernardi.
Un percorso tra psicologia e pedagogia
Il disagio della civiltà: la società ipermoderna, mitologie, paradigmi e valori che fondano l’attualità. Forme e origini della crisi antropologica dell’uomo di oggi.
La madre: figure del materno nella società ipermoderna. Significato ed evoluzione della funzione materna.
Il padre: il significato della paternità nella cultura occidentale. Il padre nella mitologia antica, nella storia e nella tradizione. Il padre oggi.
Educazione e umanizzazione della vita: principi, prassi ed esperienze che realizzano l’essere della persona umana. La formazione etica del soggetto. L’intelligenza emotiva e il desiderio.
Persona e società: l’incontro con l’altro e la dimensione sociale-comunitaria come ipotesi di lavoro per orientarsi nel contesto attuale. Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Raffaele Zabotto.
Programma di Economia Politica
Le lezioni, tenute dalla Prof.ssa Maria Cristina Paoletti si propongono come un corso-base di economia politica, da articolarsi preferibilmente nell’arco di un biennio, finalizzato a padroneggiare nozioni fondamentali di economia con l’obiettivo di impossessarsi di uno strumento che permetta una maggiore comprensione della realtà .
Si affronteranno le nozioni di attività economica, di soggetti e sistemi economici, della produzione e dei suoi fattori (capitale, lavoro, natura) il ruolo dell’imprenditore, il mercato (tipi e forme) , il mercato della moneta, il sistema bancario, il mercato monetario e finanziario, la Borsa valori, il mercato dei cambi, il mercato del lavoro, tasso di attività e di disoccupazione, la ricchezza nazionale, il PIL e la sua misurazione, le disfunzioni economiche, recessione, depressione, inflazione, le politiche economiche monetarie e fiscali, la globalizzazione.
Le lezioni, che avranno cadenza settimanale, naturalmente non avranno carattere “scolastico”, ma si svolgeranno in modo dialogico e con lo sguardo sempre attento all’attualità, ai temi e ai problemi oggetto di dibattito nel paese. Si leggeranno e discuteranno insieme documenti e articoli economici, facendo anche ricorso agli stimoli e agli approfondimenti offerti dalla Rete. Il percorso sarà integrato da letture e analisi di testi delle diverse scuole di pensiero economico.
L’argomento fa seguito al corso dello scorso anno che è partito dalla storia delle popolazioni slave e della loro diffusione nei vari spazi del territorio europeo, ha analizzato varie documentazioni storiche ed è approdato al passato recente dei popoli slavo-meridionali, serbi, croati, sloveni fino alla presentazione di alcuni aspetti della Jugoslavia di Tito dalla guerra partigiana alla rottura con il blocco sovietico e la repressione violenta del dissenso interno di cui l’istituzione del campo di detenzione di Goli Otok fu una delle pagine più brutali e tragiche.
Facendo un po’ il verso nel titolo, al romanzo di Sidran, nonché film di Emir Kusturica, (Ti ricordi di Dolly Bell?) ci proponiamo di rivisitare nella nostra memoria abbastanza recente l’esistenza e la scomparsa di uno stato che ha attraversato la storia del novecento per poi disgregarsi attraverso una serie spaventosa di guerre fratricide tra i popoli e le componenti etniche e religiose.
Il corso-seminario di quest’anno si propone di coinvolgere chi vi partecipa nella lettura di documenti ed altro materiale utile a poter analizzare e discutere tale esperienza storica.
Storia, cultura e letteratura dei popoli slavi saranno gli argomenti di una serie di incontri con il dott. Loris Brunello.
Storia dell’arte e di Venezia
Come i precedenti, il corso si articolerà in:
Incontri di approfondimento dei vari temi affrontati, con utilizzo di molte immagini esplicative, per conoscere il prodotto artistico e l’eventuale contesto nel quale si trova.
Uscite, con l’obiettivo di verificare quanto trattato, o conoscere argomenti nuovi, perché proposti da mostre o istituzioni culturali presenti nel territorio.
Verrà continuato il percorso su Venezia nel quale architettura, pittura e scultura serviranno a costruire sequenze storiche, caratterizzate dalle trasformazioni del gusto estetico, ma anche dalle vicende della Serenissima. Argomento centrale sarà ancora l’Arte del Rinascimento, con i suoi grandi artisti, le botteghe familiari, i cicli decorativi, le trasformazioni che hanno modificato il volto della città.
Saranno introdotti due nuovi percorsi:
La rappresentazione della natura, dallo spazio illusionistico romano al paesaggio- stato d’animo romantico, al bosco verticale contemporaneo;
Gli stili architettonici, per riconoscere le caratteristiche salienti di un edificio e collocarlo nel tempo.
Gli incontri saranno di mercoledì, dalle 16.30 alle 18.
Gli incontri sono gestiti settimanalmente dalla professoressa Michela Di Francesco.
L'idea del progetto nasce dall'esigenza di sensibilizzare le persone ad avere un'attenzione maggiore nei confronti dell'arte, e dell'arte contemporanea soprattutto. La conoscenza delle varie correnti fa si che si possano avere gli strumenti per avvicinarsi all'arte tanto ostica che è quella delle mostre odierne che ci lasciano spesso perplessi. Capire i meccanismi che hanno portato il cambiamento radicale dell'artista e dell'arte è un processo urgente e necessario da affrontare.
Il corso è stipulato per un totale di 4 incontri mensili, ognuno ha la durata di due ore. Gli incontri prevedono una lezione pratica e teorica sulle correnti principali del 900.
Il corso può essere ciclico, dunque può durare da un mese ai quattro in quanto sono previste delle lezioni che proseguono nel mese successivo con le correnti artistiche che cronologicamente susseguono quelle già affrontate.
Il programma degli incontri: Ottobre: l'Impressionismo, la nascita della fotografia e la ricerca di un nuovo modo di fare arte. Novembre: l'Espressionismo, le due Guerre Mondiali e la ricerca del sentimento. Dicembre: il Dadaismo, l'arte concettuale e la provocazione. Gennaio: il Surrealismo, il sogno e la realtà.
Le lezioni saranno accompagnate da interventi pratici, per cui la lezione teorica sarà un supporto all'esperienza pratica oggettiva. Verranno usate le tempere e collage, dunque materiali di facile reperibilità. Le riflessioni pratico- teoriche svolgeranno un ruolo molto importante per la comprensione dell'arte contemporanea. Il lungo periodo che accompagna l'arte contemporanea a quella odierna va interpretato e capito fino al profondo della sua trasformazione.
L'obiettivo sarà quello di avvicinarsi all'arte in senso teorico ma allo stesso tempo pratico per capirne le difficoltà specifiche di realizzazione per abbandonare il luogo comune del “lo so fare anche io”, allora mettiamoci in gioco diventando artisti e capendo che l'Arte è un mezzo per comunicare, con qualsiasi strumento e a qualsiasi livello, non deve esserci l'obiettivo di “fare l'opera d'arte” ma trovare compiacimento per quello che si crea, con concentrazione e motivazione.
Il corso è aperto ad un numero di persone comprese tra le 10/ 15 presenze.
IMMAGINI DI VENEZIA. LA CITTÀ CI PARLA (ANCORA)
L’idea di fondo è quella di interrogare i luoghi erosi dal turismo di massa, che consuma quotidianamente la città, per scoprirne il significato più profondo. Quel messaggio che lo stato veneziano voleva, un tempo, e probabilmente lo fu per secoli, risultasse chiaro ed evidente a chi giungeva dalla Laguna nord a Venezia vedendola sorgere come per incanto dal mare.
Si andrà quindi prioritariamente ad interrogare l’area marciana dedicando particolare attenzione all’apparato decorativo esterno dei due edifici simbolo di Venezia: la basilica di San Marco e Palazzo Ducale, per poi passare ai percorsi tematici della decorazione interna.
Verranno poi individuati alcuni altri siti significativi che confermano la volontà politica di Venezia di presentare la sua nascita e la sua storia come strettamente legate alla protezione della Vergine.
A questi nuclei fondanti potranno aggiungersi alcune visite a mostre temporanee particolarmente significative presenti in città e/o nelle vicinanze.
Il corso si articolerà su 16/17 incontri a calendario ed è tenuto dalla Prof.ssa Maria Chiara Rossi.
Si intende portare a conoscenza delle nuove generazioni gli usi e i costumi delle popolazioni della Repubblica Serenissima che con i suoi sette secoli di buon governo aveva istituito regole, avvenimenti, manifestazioni tutt’ora in essere e altre andate perdute. Si spazierà dalla cucina, alle tecniche di costruzione delle navi, la funzione dell’arsenale, la distribuzione degli spazi per la varie attività, il colore delle barche da trasporto, ecc.
Il corso è tenuto da Massimo Pagan.
Il corso sarà strutturato, come l’anno scorso, in un’unica sessione di due ore per 15 incontri con date prefissate che verranno comunicate all’inizio dell’attività.
Sarà rivolto a quelle persone che hanno frequentato negli ultimi due o tre anni massimo e a quelle di nuova iscrizione con sete di novità e curiose esperienze.
Il corso è relativo alla toponomastica veneziana cioè legato ai “luoghi” cercando di interpretare l’aspetto storico e urbanistico attraverso la presentazione di diapositive e materiale fotografico con varie uscite nei luoghi per una conoscenza “fisica” e per “guardare” e legato alla “letture” dei documenti antichi, segni, piante prospettiche con l’ausilio di proiezioni.
Le uscite sono in collaborazione con “Gli amici dei musei” e l’Associazione culturale “CHORUS” per le visite ai monumenti peculiari della storia della città (scuole dei mestieri, chiese, musei, ecc.). Particolare attenzione sarà rivolta alla visitazione delle chiese non solo dal punto di vista artistico ma anche da quello dei perché e dei per come (perché là, come mai se non serviva, ecc.).
Il corso è tenuto dal prof. Riccardo Buroni.
STORIE DEL PASSATO E DEL PRESENTE DI MESTRE E DEL TERRITORIO DI TERRAFERMA.
Non ci sarà certo da annoiarsi, perché il corso è vario e si articola in tre parti: una costituita da incontri di approfondimento sui temi affrontati, con l’impiego di numerose immagini di documenti e monumenti, al fine anche di coinvolgere gli intervenuti in un confronto produttivo tra passato e presente perché la storia si scrive oggi e ogni relazione umana nasce e si sviluppa nel complesso e mutevole equilibrio tra queste dimensioni temporali; l’altra in visite guidate a diversi musei, biblioteche o archivi presenti nel territorio, che consentono di approfondire o di verificare sul campo quanto trattato in precedenza e che, in quanto giacimenti di cultura, sono luoghi di promozione di democrazia e di valori civici; la terza in momenti di trekking urbano, per ricercare con leggerezza e, se possibile, divertimento, ciò che ci può ancora oggi raccontare del passato della città e degli uomini che l’hanno abitata. Il terreno del nostro percorso è naturalmente Mestre, ma non solo. Quest’anno si prova ad ampliare l’ottica alle altre località del territorio di terraferma: Carpenedo, Favaro, Zelarino o Chirignago, gli ex comuni, ridotti oggi a frazioni.Le visite agli istituti culturali e i momenti di trekking potranno svolgersi in giorni e orari diversi, compatibilmente con le esigenze dei frequentanti.
Gli incontri saranno gestiti con cadenza quindicinale, dalle 16,30 alle 18,00 da Stefano Sorteni.
LA COSTRUZIONE E LA FUNZIONE DELLA MASCHERA NEL TEATRO
Quante volte ci siamo chiesti la funzione della maschera nel teatro. Perché indossarla, A che scopo nascondere il proprio volto di attore dietro ad un altro che non è il tuo? I tipi di maschera sono i più svariati, dalla cartapesta al legno al cuoio ecc. Vengono indossate nelle più diverse opere teatrali da Goldoni a Pirandello, da Moliére a Shakespeare fino anche al teatro di strada. Il corso verterà sia sulla storia della maschera che la costruzione della stessa in cuoio.
Il corso è tenuto da Massimo Pagan.
IL PRESENTE PROGRAMMA HA CARATTERE INDICATIVO E ALCUNE ATTIVITA’ POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI O CANCELLAZIONI. E’ POSSIBILE CHE NELL’ARCO DELL’ANNO ACCADEMICO VENGANO INSERITE NUOVE PROPOSTE E/O INCONTRI CON SCRITTORI, PITTORI, FILOSOFI E ARTISTI VARI.
NON SARANNO ATTIVATI CORSI CON UN NUMERO DI ISCRITTI INFERIORI A 12, SALVO ACCORDI CON GLI ADERENTI AL CORSO O DECISIONI INSINDACABILI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO.
LA RINUNCIA A CORSI GIA’ FREQUENTATI, ANCHE PER BREVE PERIODO, NON GIUSTIFICA IL MANCATO PAGAMENTO DEGLI STESSI.
L’ISCRIZIONE PREVEDE L’ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA DEL CALENDARIO SCOLASTICO, DELLE CHIUSURE PER SCIOPERI, PRESENZA DEI SEGGI, FESTIVITA’ E CAUSE DI FORZA MAGGIORE, SENZA PRETESE DI RECUPERO LEZIONI O RIMBORSI.
LE ISCRIZIONI SI ACCETTANO DAL 22 SETTEMBRE 2015 AL 2 OTTOBRE 2015 (ESCLUSO IL SABATO 26 SETTEMBRE) DALLE 10,00 ALLE 12,00 E DALLE 16,00 ALLE 18,00 PRESSO LA SEDE OPERATIVA DI VIA CAVALLOTTI. DOPO TALE DATA, VERRA’ APPLICATO UN SOPRAPPREZZO, AD ECCEZIONE PER I NUOVI ASSOCIATI.
LE ATTIVITÀ AVRANNO INIZIO A PARTIRE DAL GIORNO 12 OTTOBRE 2015 E CESSERANNO IL GIORNO 31 MAGGIO 2016
ORARIO SEGRETERIA DURANTE L’ANNO: DALLE 16,00 ALLE 18,15 PRESSO L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “C. G. CESARE” DI MESTRE VIA CAPPUCCINA 68/D.
PRENDERE VISIONE DEL CALENDARIO SCOLASTICO 2015/2016 AFFISSO NELLE BACHECHE E DELLE NORME DI SICUREZZA.
CONDIZIONI VIAGGI, GITE, ESCURSIONI E SOGGIORNI.
Tutte le iniziative sono riservate agli iscritti all’Associazione “NICOLA SABA”.
ALLE GITE, SOGGIORNI E TOUR POSSONO ADERIRE TUTTI GLI ASSOCIATI SENZA DISTINZIONI DI ATTIVITÀ. PER LE VISITE GUIDATE ORGANIZZATE DALLE ATTIVITÀ SPECIFICHE (VARI CORSI DI STORIA DELL’ARTE) PARTECIPANO SOLO GLI SCRITTI AL CORSO. SOLO NEL CASO CI SIANO POSTI DISPONIBILI, POSSONO PARTECIPARE ALTRI ASSOCIATI.
Le prenotazioni sono valide solo al ricevimento dell’acconto, o del saldo, stabilito dal viaggio, soggiorno, ecc. Per le visite giornaliere al ricevimento dell’importo previsto.
Il saldo, ove previsto, dovrà essere versato 30 giorni prima dell’inizio del soggiorno, viaggio, ecc., fatta eccezione per la Calabria ove il saldo verrà versato all’arrivo.
In caso di rinuncia per cause di forza maggiore (GRAVI LUTTI FAMILIARI, MALATTIE COMPROVATE DAL CERTIFICATO MEDICO), verranno applicate le seguenti penalità sia sul costo totale sia sull’eventuale acconto: 30% fino a 21 giorni prima dell’inizio del viaggio; 50% da 20 a 3 giorni prima dell’inizio del viaggio; nessun rimborso spetterà a chi rinuncia nei 3 giorni precedenti l’inizio del viaggio o a chi rinuncia a viaggio iniziato.
Il presente regolamento sulle “CONDIZIONI VIAGGI, GITE, ESCURSIONI E SOGGIORNI,” è stato approvato con delibera del Consiglio Direttivo dell’Associazione nella seduta del 22 dicembre 2004.
I PAGAMENTI PER LE ATTIVITÀ CULTURALI AVRANNO LE SEGUENTI SCADENZE:
1^ rata (equivalente al costo di un corso) e quota associativa: al momento dell’iscrizione.
Rimanente: entro e non oltre il 20 dicembre. Non sono ammesse ulteriori rateizzazioni.
La quota associativa prevede la copertura assicurativa (leggere le condizioni affisse in bacheca) e il diritto a partecipare a tutte le iniziative dell’associazione (gite, tour, etc.).